Serie D: Presentazione 2^ giornata


23/11/2018 - La terza serie regionale presentata dal nostro Simone Sagulo

C’è chi cerca conferme e chi invece cerca vendetta, sportiva s’intende. Seconda giornata in Serie D, dopo i fuochi d’artificio dell’esordio, i due gironi “mare” e “terra” propongono ghiotte occasioni alle squadre più attrezzate per restare a punteggio pieno e opportunità di riscatto per coloro che nella prima giornata hanno incassato la sconfitta. Vediamo la presentazione dei due raggruppamenti.
GIRONE A: la sfida più interessante del turno si gioca al Palasport di Fucecchio dove l’Atletico di Giovanneschi vuole proseguire la striscia record di vittorie tra Coppa e campionato, attualmente giunta a quota 5 dopo il complicato successo di Bientina. Di diverso avviso, però, l’Argentario Metrostars ospite dei fiorentini: i gialloblu si sono sbloccati venerdì scorso con un clamoroso 11–4 al Porcari e hanno intenzione di rompere le uova nel paniere anche ai biancorossi. Occhio alla sfida nella sfida tra i bomber Frediani (12 reti in stagione) e Atzori, ben 8 reti segnate in soli 60’. Rischia anche il Siena Nord sul campo dello Scintilla 1945: bianconeri lanciati dall’esordio trionfale in casa contro Navacchio Zambra, ma il rendimento casalingo fatto di sole vittorie non fa pari con quello esterno, dove il team di Temperini ha conosciuto l’onta della sconfitta tre settimane fa in Coppa; i biancazzurri in casa hanno ottenuto finora due vittorie e un pari e intendono mantenere il loro fortino inviolato. Senesi favoriti sulla carta, ma la contesa potrebbe regalare più di una sorpresa. Si dovrebbe giocare giovedì sera il primo derby lucchese di questo girone: a Porcari l’Academy riceve il Real Montecarlo con la chiara intenzione di togliere lo 0 dalla casella punti e vittorie stagionali, di certo i ragazzi di Fasolino devono migliorare la fase difensiva, che finora ha incassato ben 35 reti, undici nell’esordio da incubo di Porto Santo Stefano e dieci nel primo dei due precedenti tra queste due formazioni, giocato lo scorso 12 ottobre. Dopo quel match, però, i rossoneri di Brachini hanno alternato equamente gioie e dolori e sono reduci da due segni X di fila: troppo importante sbloccarsi per non perdere contatto con le corazzate di testa. Nuovo capitolo della sfida incrociata Lucca–Pisa, al “Planet Football” il Navacchio Zambra riceve l’ottima Toringhese di mister Kolpreci, che con le pisane ha sempre vinto da ottobre in poi (due successi su due col Sextum e il recente 8–3 rifilato al Cus) e che chiede strada alla truppa di Mingaroni per indossare la veste di outsider del girone. Locali reduci dalla debacle in casa del Siena, necessario riscattarsi e trovare il secondo acuto stagionale, il primo in campionato. Lo stesso che cercano Cus Pisa e Atletico Sextum questo venerdì: i gialloblu di coach Monterosso hanno all’attivo un solo pareggio in Coppa, la gioventù e l’inesperienza della rosa non aiuta ma è giunto il momento di fare progressi sul piano dei risultati. Sempre battuti anche gli ospiti finora, ma Di Libero e i suoi ragazzi ripartono dallo splendido match contro l’Atletico Fucecchio con cui hanno sfiorato l’impresa. Pronostico apertissimo, potrebbe succedere davvero di tutto.
GIRONE B: una sola squadra nel raggruppamento di “terra” può restare a punteggio pieno dopo la seconda giornata, il nome uscirà fuori dalla sfida dell’Oasi di Monsummano tra Margine Coperta e San Lorenzo, entrambe vincitrici la scorsa settimana. Gli allenatori Martone e Cipriani possono essere soddisfatti finora, i biancorossi hanno sempre vinto tra le mura amiche mentre i mugellani hanno perso una sola volta e mai fuori casa: due compagini solide che si affidano ai giovani talenti a loro disposizione, i fratelli Bartolini da una parte, Dallai e Nencini dall’altra. Match da tripla in schedina, a differenza dello scontro del PalaVasari tra Futsal Valdarno e Giovani Granata, dove i locali partono coi favori del pronostico. Alfieri e soci proveranno a conservare la vetta della classifica dopo il colpaccio sul campo del Signa, mentre i monsummanesi di Meccariello si presentano al campionato dopo il turno di riposo della prima giornata; la Coppa ha lasciato in dote 4 sconfitte su 4 e 37 reti incassate, sarà giunta l’ora di cambiare marcia? Da una pistoiese all’altra, il Montecatini Murialdo non può essere soddisfatto del suo match d’esordio, dove ha incassato una cinquina dalla Folgor Calenzano. Obiettivo riscatto per gli uomini di Mulargia, ma attenzione alla Sorms di mister Sardaro che venerdì scorso ha stoppato il Vaglia e potrebbe aver acquisito autostima a dispetto di una Coppa da dimenticare. Fiorentini privi dello squalificato Battista, espulso dopo aver segnato una doppietta. Batoste pesanti da lasciarsi alle spalle anche per Ponte Buggianese e Signa 1914: i biancorossi sono tornati sulla Terra dopo aver volato tra le stelle grazie alla qualificazione in Coppa Toscana, i gialloblu dopo una partenza a 100 all’ora hanno vistosamente rallentato fino a fermarsi contro il Valdarno. Brunelli, Di Girolamo e compagni contro la vena realizzativa di Filippo Mensuali: è sfida tra cecchini del gol. Match tutto biancoverde tra Vaglia e Comeana Bisenzio, accomunate dai colori sociali e dalla voglia di vincere: i mugellani dei fratelli Burchietti per festeggiare per la prima volta di fronte al proprio pubblico e salire a quota 4 in classifica, i campigiani di mister Marone per vendicare la sconfitta patita dal Margine Coperta e incamerare punti per la zona playoff, obiettivo da non fallire per Comanducci e soci. Ne verrà fuori un confronto acceso ed equilibrato, ci sta la tripla in schedina. Riposa la Folgor Calenzano.
Simone Sagulo